News

Il Lazio non aspetta la Sardegna

28 Agosto 2020

§Il Lazio non intende più aspettare. In attesa di un accordo con la regione Sardegna, l’assessore alla sanità Alessio D’Amato si dice pronto a portare avanti il sistema di tracciamento dei positivi asintomatici con i test agli imbarchi.

“Se la Sardegna non accetta la reciprocità, considerata dai tecnici l’elemento migliore per un’azione di prevenzione, noi comunque siamo pronti ad andare avanti perché l’interesse della salute pubblica viene prima di ogni altra cosa”, ha spiegato l’assessore regionale D’Amato: “Ad oggi sono circa 600 i casi che abbiamo rilevato con link provenienti dall’isola”.

Nel frattempo è record dei test eseguiti, oltre 13 mila tra tamponi e test rapidi. “Il grande lavoro di testing e di tracciamento che si sta facendo in questi giorni sarà fondamentale per una ripresa in sicurezza – aggiunge -. Quello che amareggia i nostri operatori, che torno a ringraziare, è che molto poteva essere evitato attraverso comportamenti responsabili e controlli”.

I casi di Coronavirus a Roma
Nel frattempo nelle ultime 24 ore si sono registrati 152 nuovi casi e un decesso nel Lazio. Di questi 102 sono a Roma e si conferma una prevalenza dei casi di rientro (circa 2/3) e in particolar modo con link dalla Sardegna (46%).

I casi di coronavirus in tutta al Regione Lazio
Al momento sono 2555 gli attuali positivi al Covid-19 nel Lazio. Di questi, 268 sono ricoverati, 6 sono in terapia intensiva e 2281 sono in isolamento domiciliare. Il numero dei morti, invece, da inizio pandemia è di 877 persone mentre sono 7118 i guariti in totale. Da marzo sono stati registrati 10550 casi in tutta la Regione.

 

romatoday